1

Sistema venoso

Sistema venoso pharmaceuticalchemistry.altervista.org

Vi fanno parte le vene polmonari, le vene del cuore e le vene cave.

Le VENE CAVE sono due: una inferiore e una superiore.

La VENA CAVA SUPERIORE: trasporta il sangue degli arti superiori (testa, collo, torace). Non ha apparati valvolari, poiché il sangue scende a causa della gravità. Si forma per confluenza delle vene anonime. La confluenza avviene sulla parte dx del torace, in corrispondenza dell’articolazione tra la prima costa e lo sterno. le vene anonime a loro volta si formano dalla confluenza della vena succlavia e della giugulare interna (formando l’apparato della GIUGULARE COMUNE). La giugulare penetra nella scatola cranica e si dirama in una serie di rami chiamati SENI VENOSI della dura madre (raccolgono il sangue refluo della testa, lungo lo spessore della dura madre) poi vanno a finire nella giugulare interna. La vena cava superiore  presenta un solo affluente:

la VENA GRANDE AZYGOS, che va a finire nella cava superiore poco prima  che questa vada a finire nell’atrio dx. La azygos raccoglie il sangue delle pareti del torace e degli organi interni: rappresenta una anastomosi tra la vena cava superiore  e quella inferiore. Nasce come continuazione della vena lombare dx. le vene lombari sono in comunicazione con le vene iliache comuni, che a loro volta fanno parte del sistema della vena cava inferiore.

La VENA CAVA INFERIORE: raccoglie il sangue della porzione sottodiaframmatica del corpo. Scorre sul lato dx, contro la colonna vertebrale; si forma per confluenza delle due vene iliache comuni a livello della V vertebra lombare. In alto trapassa il diaframma e sfocia nell’atrio dx (parete inferiore), dove passa un piccolo lembo valvolare detto di eustachio.

Il sangue refluo dell’apparato digerente non viene messo direttamente nella vena cava, ma viene defluito nella circolazione portale, perché ricco di CO2 e  di sostanze nutritizie, dove poi viene convogliato verso il fegato. il vaso che porta il sangue al fegato è la VENA PORTA, la quale nasce per confluenza di 3 vasi:

a)la VENA LIENALE, che porta il sangue della milza, pancreas e da parte dello stomaco;

b)la VENA MESENTERICA SUPERIORE, che trasporta il sangue dell’intestino tenue e da parte del crasso;

c) la VENA MESENTERICA INFERIORE, che trasporta il sangue dell’altra metà dell’intestino crasso.

La vena porta si divide in due rami: uno posto al lobo dx del fegato e l’altro al lobo sx; dove si divide in rami sempre più piccoli fino a capillari. Vengono cedute le sostanze nutritizie.

Il sangue venoso è scaricato nelle vene epatiche e poi va nella vena cava inferiore fino al cuore.