1

Glucorticoidi come immunosoppressori

Glucorticoidi come immunosoppressori pharmaceuticalchemistry.altervista.org

Uso dei glucocorticoidi come immunosoppressori:
Devo cercare di usare il dosaggio più basso possibile per evitare troppi effetti collaterali.
La cosa ottimale è sinergizzarlo con un altro immunosoppressore, riducendo gli effetti collaterali.
Non darli tutti i giorni: sarebbe utile fare la terapia a giorni alterni, con glucocorticoidi ad azione intermedia.
Tener conto del momento della giornata in cui assumere l’immunosoppressore, può essere vantaggioso prendere il glucocorticoide la mattina presto sapendo che il cortisolo ha il picco la mattina presto. Gia l’asse funziona sapendo che deve stare basso di primo mattino, perché il cortisolo è alto, quindi sfrutto il fatto che l’organismo è già abituato ad avere l’asse un po inattivato.
Interrompere lentamente il F, anche in mesi. Altrimenti il rischio è l’insufficienza renalica acuta perché l’asse è stato inibito e l’organismo non è in grado di produrre gli ormoni surrenali autonomamente.
Il rischio diventa anche esacerbare la malattia sottostante, sindrome da sospensione: febbre e dolori.

Esistono dei F che sostituiscono il trattamento chirurgico per l’eliminazione del tumore che causa la sindrome di Cushing. Si usano inibitori enzimatici di passaggi sintetici della biosintesi a partire dal colesterolo
Si inibisce la conversione del pregnenolone a progesterone, il trilostano può essere somministrato a chi ha la sindrome di Cushing e ottenere questo effetto.
Aminoglutetimide: inibisce la conversione colesterolo-pregnenolone, deossicortisolo-cortisolo, DHEA-estrogeni.
Ketoconazolo: antimicotico che inibisce la steroidogenesi, inibisce molte tappe di questa via biosintetica, è il piu efficace tra i F a disposizione per la sindrome di Cushing

NB: La COX è uno dei tantissimi geni che contengono GRE (il responsive elements che lega i glucocorticoidi).
Esempi di geni che hanno GRE: IL1, IL2, IL3, IL4, IL6, IL12, INFgamma, TNFalfa, IL8, MCP-1, molecole di adesione, enzimi come COX, IkB (indotto nella sintesi se ci sono glucocorticoidi). Anche IL10 è promosso nella trascrizione.