1

Divisione segmento di transito

Divisione segmento di transito pharmaceuticalchemistry.altervista.org

VESTIBOLO DELLA BOCCA

Il vestibolo della bocca è uno stretto solco delimitato anteriormente dalle labbra e guance, posteriormente dalle arcate gengivodentali. E’ importante la presenza di saliva sierosa per detergere questi solchi ed evitare ristagno di detriti.

CAVITA’ ORALE

La cavità orale è occupata quasi completamente dalla lingua. La lingua è un’organo estremamente mobile, svolge compiti essenziali nell’assunzione di cibo, nella formazione del bolo e nella deglutizione. Partecipa alla fonazione (emissione di un linguaggio articolato), ed è sede della sensibilità gustativa. Presenta un corredo muscolare di muscoli striati (movimenti volontari), divisi in muscoli intrinseci ed estrinseci, che garantiscono carattere di mobilità.

La mucosa della lingua presenta caratteristiche diverse a seconda delle zone.

La mucosa del dorso è la superficie esposta ad attriti ed a sollecitazione a seguito della sua compressione contro il palato, quindi occorre una mucosa fortemente aderente al piano muscolare: epitelio di rivestimento, lamina propria, piano muscolare, assenza di muscularis mucosae e sottomucosa. Le regioni non sottoposte a sollecitazioni meccaniche ed attriti, sono caratterizzati da una mucosa poco aderente ai piani sottostanti ed alla presenza di una tonaca sottomucosa.

Viceversa ad di sotto della lingua abbiamo la presenza della sottomucosa e quindi la mucosa non aderisce in modo così forte al piano muscolare.

PALATO

A livello del palato duro abbiamo una mucosa fortemente aderente al piano osseo (mucosa masticatoria). Nel palato molle abbiamo una mucosa di rivestimento.

ISTMO DELLE FAUCI

E’ un breve segmento, le pareti laterali sono costituite dai due archi palatini, glossopalatino anteriormente, e faringopalatino posteriormente, tra cui si trova la tonsilla palatina, accolta nella fossa tonsillare. Il pavimento è costituito dalla mucosa della base della lingua, largamente occupata dalla tonsilla linguale.