1

Farmaci ad azione sul sistema colinergico

Farmaci ad azione sul sistema colinergico pharmaceuticalchemistry.altervista.org

FARMACI AD AZIONE SUL SISTEMA COLINERGICO

Bisogna immaginare com’è fatta una sinapsi colinergica e dove essa è presente. Il neurone ha la capacità di sintetizzare ach, immagazzinarla e rilasciarla. Questa si può trovare nel SNA simpatico o para oppure ancora nel SN somatico, li vi sono terminali colinergici a livello della giunzione neuromuscolare, i nicotinici neuronali. 
Se parliamo di farmaci che modulano la via colinergica o siamo nel SNC, somatico o simpatico/para. 
Agonisti diretti o colinomimetici diretti
Agonisti indiretti ad azione reversibile
Agonisti indiretti ad azione irreversibile
I farmaci indiretti sono i più numerosi, non lega direttamente il recettore, il modo più semplice di potenziale è quello di bloccare l’ach esterasi. C’è una struttura da sapere dell’ach esterasi e come le molecole vi interagiscono, l’ach interagisce con l’enzima che verrà in seguito acetilato. Alcuni farmaci lo possono fare in modo reversibile o irreversibile, nel primo caso il substrato è in grado di rigenerarsi; i secondi legano l’enzima e lo trasformano in modo irreversibile, esistono diversi stati dell’ach esterasi: attiva, acetilato e forme modificate carbamilata e fosforilata (irreversibile questa forma). I F reversibili saranno ach, neostigmina, fisostigmina e edrofonio. In una situazione in cui c’è un difetto della risposta colinergica possono usare questi farmaci; esistono ma non li tratteremo anche gli irreversibili come ad esempio i composti organofosforici e i gas nervini. Vedere schematizzazione achE. Il recettore a seconda di dove siamo può rilasciare noradrenalina. A livello del nervo vago il rilascio di ach stimola le funzioni di tipo D. 

Se vi è un eccesso di ach si hanno effetti drammatici, intossicazione provoca:
Miosi
Salivazione abbondante
Broncocostrizione
Ipersecrezione bronchiale
Bradicardia
Ipotensione
Diarrea 
Vomito
Scosse muscolari seguite da paralisi
Paralisi della muscolatura respiratoria
Confusione mentale
Coma
La morte è dovuta in conseguenza della paralisi respiratoria e può avvenire in 5 minuti o nelle successive 24 ore a seconda della dose in eccesso di ach. 
I colino mimetici diretti sono: muscarina, pilocarpina, oxotremorina, arecolina. 
Sono usate ad esempio nel glaucoma, una malattia caratterizzata dalla contrazione del muscolo sfintere della pupilla e del muscolo ciliare con diminuzione della pressione intraoculare per facilitazione dell’efflusso di umore acqueo. È un problema serio in cui possono trovare applicazione i colinomimetici reversibili; sono farmaci che abbassano la pressione endoculare. Al di sopra di 10-15 mmHg si parla di possibile incidenza di glaucoma. Se l’iride è dilatata occlude il percorso dell’umore acqueo e aumenta la pressione endoculare. Gli agonisti muscarinici agendo sui recettori muscarinici del muscolo costrittore abbassando la pressione, il F viene dato sotto forma di collirio, il muscolo si contrae meglio e fluisce meglio l’umore acqueo. Il muscolo ciliare è molto importante e ci consente di mettere a fuoco gli oggetti senza accorgerci che noi dobbiamo cambiare fuoco, i legamenti sul cristallino permettono di cambiare la curvatura del cristallino è il fenomeno dell’accomodazione. Tutto ciò è possibile grazie al muscolo ciliare. Nei colliri posso usare ad esempio la pilocarpina.
Un’altra situazione è l’atonia della muscolatura liscia del tratto gi e delle vie urinarie, viene a mancare il tono adatto della muscolature. L’ach serve per la contrazione se vi è atonia possono somministrare farmaci che potenzino la trasmissione colinergica.
Altra situazione se ho intossicazione da anticolinergici (fisostigmina)
Miastenia grave è una malattie autoimmune in cui si sono formati degli auto-anticorpi diretti contro i recettori nicotinici di tipo muscolare va a danneggia la placca neuro-muscolare. Uno dei primi sintomi sono la palpebra che cade, un parziale recupero della funzione neuromuscolare si può inibire l’enzima che degrada l’ach. Posso usare la neostigmina; possono esserci degli eventi avversi causati da eccessiva stimolazione:
Scialorrea
Ipotensione
Dolore addominale, diarrea
Nausea
Broncospasmo 
Se il problema non riguarda la placca neuro-muscolare ma i sistemi centrali, qui l’ach è essenziale insieme a altri neurotrasmettitori per l’apprendimento e la memoria. Nei pazienti di Alzheimer è carente ach. Ancora oggi gli unici farmaci che hanno un’piccola attività terapeutica nella malattia dell’Alzheimer sono quelli che stimolano l’azione colinergica, sono ovvero gli inibitori dell’achE. 
Effetti collaterali degli inibitori delle colinesterasi:
Diarrea
Sudorazione
Nausea
Miosi
Urgenza urinaria
Cautela nei pazienti asmatici