1

Esofago

esofago pharmaceuticalchemistry.altervista.org

La tonaca mucosa dell’esofago appare svincolata dalla tonaca muscolare per interposizione di una tonaca sottomucosa assai sviluppata.

La mucosa si solleva in rilievi che quando l’organo non è attraversato dal bolo ne riducono il lume conferendogli, in sezione, un’aspetto stellato. Alla formazione di tali rilievi prende parte anche la sottomucosa.

La mucosa consta di epitelio di rivestimento, lamina propria, muscularis mucosae. L’epitelio di rivestimento è pavimentoso stratificato, con un modesto grado di cheratinizzazione perché il bolo vi transita rapidamente, ed esiste possibilità di attriti. Nella lamina propria c’è un’infiltrazione linfocitaria e non presenta ghiandole, ma è attraversata dai condotti escretori di ghiandole che si trovano nella sottomucosa (solo nell’esofago e nel duodeno le ghiandole sono localizzate nella sottomucosa).

La sottomucosa è costituita da connettivo lasso, e si solleva in rilievi che conferiscono all’esofago un lume irregolare (stellato).

Le ghiandole esofagee sono tubuloacinose ramificate a secrezione mucosa. La tonaca muscolare presenta assetto a struttura differente: nel terzo superiore la tonaca muscolare è in continuazione con quella della faringe e risulta perciò formata da fibre muscolari striate.  Segue una zona di transizione, quindi la muscolatura liscia prevale (strato circolare interno più strato longitudinale esterno).