1

Funzione segmento di transito

Funzione segmento di transito pharmaceuticalchemistry.altervista.org

- Assunzione del cibo

- Respirazione

- Masticazione e preparazione del bolo alla digestione. La saliva utilizzata a questo scopo, proviene dalle ghiandole salivari maggiori, ma anche dalle ghiandole salivari minori o intramurali, che creano localmente condizioni diverse in base alla necessità (saliva sierosa nel vestibolo della bocca per evitare il ristagno di detriti, saliva mucosa a livello del palato duro per lubrificare una zona soggetta a forti attriti).

- Deglutizione e progressione del bolo

- Sede di sensibilità gustativa

- Sede di funzioni immunitarie (tonsille)

Per tutte queste ragioni l’apparato digerente si integra con il sistema osteoarticolare, muscolare, con le ghiandole annesse e con i vari tipi di mucosa.

La mucosa di rivestimento si trova in regioni sottoposte al minimo grado di attrito, quali la superficie interna di labbra e guance.

 La mucosa masticatoria si dispone a rivestire quelle regioni della bocca che risultano sottoposte a notevole attrito durante l’assunzione del cibo, ma masticazione e la progressione del bolo.

La mucosa specializzata svolge funzioni specializzate. Si trova principalmente a rivestire il dorso della lingua, dove la presenza di papille conferisce alla mucosa stessa, riccamente innervata, la proprietà di ricevere stimoli tattili anche di minima intensità e stimoli specifici della sensibilità gustativa.